Jordi-Agusti Piqué i Collado OSB è il nuovo Preside del PIL


PiquéIl 15 novembre 2012, si è tenuto il Consiglio della Facoltà di Liturgia in cui è stato eletto il nuovo preside dell'Istituto. Il 14 dicembre 2012, il Rettore Magnifico, con il consenso del Gran Cancelliere, ha conferito al prof. Jordi-Agustí Piqué i Collado OSB l'incarico di Preside del Pontificio Istituto Liturgico.
Il Prof. Piqué (1963) monaco e sacerdote dell'Abbazia di Santa Maria di Montserrat, dal 2010 è professore consociato presso il PIL in Teologia, Musica e Liturgia; Forme Musicali Liturgiche; Teologia del Canto Gregoriano; Organo Liturgico; Polifonia e Movimento Ceciliano. Inoltre è professore di Teologia Dogmatica presso la Facultat de Teologia de Catalunya (Barcellona), presso il Centro Teologico "Marti-Codolar" (Salesianum) di Barcellona e presso il Centro Studi Teologici dell'Abbazia di Montserrat.
Nel 1997 è stato nominato maestro della cappella e Direttore della Escolania (coro dei ragazzi) di Montserrat. Ha ricoperto questo incarico fino al 2001. Ha creato e diretto la Capella de Música e la Capella de Música Instrumental de Montserrat. Sotto la sua direzione l'Escolania ha tenuto concerti in Catalogna, Spagna e anche delle tournée in Germania, Francia e Giappone. Durante questo periodo l'Escolania ha inciso due CD basato sulle opere di Montserrat.
Dal 2006 fino al settembre del 2011 è stato segretario dell'abate.
Sempre nel 2006 ha conseguito il dottorato in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma.
Attualmente, combina la composizione con le conferenze e concerti come organo solista.
Il neo-Preside sostituisce il Preside uscente, professore Ephrem Carr OSB che ha terminato il suo mandato quadriennale all'inizio del mese di dicembre di questo anno.
Il mandato del professore Piqué inizia il giorno 14 dicembre 2012.
A lui rivolgiamo le nostre congratulazioni e l'augurio per un lavoro proficuo sia per l'Istituto Liturgico che per l'Ateneo.