Facoltà di Filosofia

La Facoltà di Filosofia offre tre cicli di studio con un complesso di discipline formative organizzate in funzione degli obiettivi che si intendono raggiungere e dei titoli finali.

Il I ciclo, istituzionale, con un percorso triennale offre una formazione filosofica di base completa e solida tale da permettere agli studenti che hanno frequentato i corsi e hanno adempiuto tutti gli impegni accademici, di conseguire:
- il Baccalaureato in Filosofia (180 ECTS);
- la formazione biennale (120 ECTS) richiesta per accedere al I ciclo di studi di teologia.

Per essere ammesso al I ciclo in qualità di studente ordinario, occorre aver conseguito il diploma di studi medi superiori che dà diritto all'accesso all'Università nel paese di provenienza dello studente.
Questa configurazione triennale per il Baccalaureato si adatta al "Processo di Bologna" per gli studi universitari in Europa e segue il Decreto di Riforma degli Studi Ecclesiastici di Filosofia della Congregazione per l'Educazione Cattolica (28.1.2011). Di conseguenza gli Statuti e gli Ordinamenti (III. B. 1. A) sono stati aggiornati e approvati dal Consiglio di Facoltà di Filosofia il 24 gennaio 2012 e dal Senato Accademico il 17 maggio 2012.

Il II ciclo consta di un biennio di specializzazione che permette agli studenti che hanno frequentato i corsi e hanno adempiuto tutti gli impegni accademici, di conseguire la Licenza in Filosofia (120 ECTS) con specializzazione in Filosofia della Religione.
Per accedere al II ciclo è necessario il Baccalaureato in Filosofia.

Il III ciclo offre agli studenti un Dottorato di Ricerca in Filosofia (180 ECTS) con l'obiettivo di formare ricercatori e docenti di livello universitario.
Per l'ammissione al III ciclo è richiesto il grado di Licenza in Filosofia con la qualifica minima di magna cum laude.

Gli studenti non italiani devono superare l'esame di lingua italiana che attesti la capacità di seguire le lezioni. Chi non supera l'esame è tenuto a seguire il corso di lingua italiana proposto dall'Ateneo.

Data esame: 26 settembre 2013 - ore 09.00 Aula I.